AVVENTO Terza Domenica
La Luce

Caravaggio_vocazione_san_matteo-1287x1200

Continua il nostro percorso verso il Natale. Ecco le proposte della redazione per questa terza domenica d’Avvento.

Caravaggio la ricerca della Luce

L’uso della luce caravaggesca non è casuale, uno sguardo attento e metodico rivela una luce diretta, una fonte specifica che illumina ogni cosa si trovi lungo il suo raggio, quasi fosse un raggio divino dall’alto. Caravaggio si avvaleva della luce dal lui creata, studiata e misurata per ottenere gli effetti che colpiscono chi guarda i suoi quadri e per creare quel contrasto tra luce e oscurita’ di cui hanno tanto parlato i critici e gli storici dell’arte. Si tratta di un esperimento riuscitissimo della manipolazione della luce naturale e anche della luce artificiale delle torce. 

TERZA DOMENICA D’AVVENTO  (Le nostre proposte)

ANDIAMO AL CINEMA

Per gli sposi: “Le nozze di Laura”

Quanti annunci in questa famiglia. E annuncio può essere vita o essere morte, dipende dall’animo con cui ci disponiamo ad accoglierlo, e da come “in preghiera o in silenzio” sappiamo attenderlo (o attenderLo).

Per tutti: “Soul” 

Annuncio, in famiglia, è anche dirsi insieme il senso e la bellezza della vita. Questo film non è per bambini, ma per famiglie con bambini che vogliono raccontarsi e annunciarsi quanto “pesa” nel quotidiano l’amore familiare.

PERCORSO CULINARIO

Zimtsterne o Stelle alla Cannella.

Sono biscotti tradizionali tedeschi per il periodo dell’Avvento, a forma di stella.

Guarda la ricetta a questo link.  

PERCORSO TURISTICO

Cervara di Roma.

Cervara di Roma è uno dei gioielli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, scenografico borgo laziale famoso per la sua “Montagna scolpita dagli Artisti“, una sorta di museo a cielo aperto interamente inciso nella roccia.

Guida turistica di Cervara di Roma.

 

Vuoi contribuire o fare una donazione?

IBAN: IT38E0335901600100000136055