Per quanto grande sia il baobab ha sempre un piccolo seme come genitore

Come sappiamo, quest’anno dall’iniziativa di don Paolo, un gruppo dei ragazzi della parrocchia, sono partiti per il Madagascar
Programmata da tempo, arriva finalmente il giorno della partenza per questa nuova esperienza missionaria particolare
Lì, ormai da anni, lavorano don Simone Franceschini e di don Luca Fornaciari, appartenenti alla Comunità Sacerdotale Movimento Familiaris Consortio
Nel novembre 2017 il Movimento Familiaris Consortio, (movimento nato dall’azione carismatica del sacerdote diocesano don Pietro Margini) accetta l’invito del Vescovo Massimo Camisasca di inviare due presbiteri in missione nella diocesi di Farafangana.
Ha così inizio l’esperienza missionaria di don Simone Franceschini e di don Luca Fornaciari, appartenenti alla Comunità Sacerdotale stessa, che vengono inviati a Manakara, nel sud-est dell’Isola. È un’esperienza nuova e ricca che permetterà al Movimento di proseguire nell’ apertura missionaria e di far conoscere il carisma di don Pietro Margini, loro fondatore.

Il Centro Missionario Diocesano ha tra le principali finalità quella di promuovere la conoscenza, lo scambio e la solidarietà tra la Diocesi e le Chiese sorelle nel mondo. Ha il compito di sostenere l’attività dei missionari diocesani e dei vari religiosi, promuovendo anche il laicato missionario come scelta responsabile per l’evangelizzazione ad gentes, mettendo a frutto le proprie professionalità a servizio di attività di educazione alla fede, la formazione all’iniziazione cristiana attraverso un’opera di corresponsabilità e alla promozione umana. Inoltre in Madagascar coordina le varie espressioni missionarie presenti affidando il compito a don Simone Franceschini.

Il nostro gruppo è partito con tanto entusiasmo da Roma il 10 luglio scorso, il viaggio è stato lungo e faticoso, ma una volta arrivati, le immagini che ci condividono non possono che suscitare gioia.

Quindi, mi sembra giusto condividere con la nostra comunità parrocchiale e non, la loro avventura che è anche un po’ la nostra, per poter affermare che ogni esperienza missionaria, oltre ad allargare la conoscenza del mondo e della realtà ecclesiale, aiuta a comprendere la perenne attualità ed urgenza della evangelizzazione, inseparabile dalla promozione umana.
.

Seguiamoli insieme…..