Maratonina dei
SS. Pietro e Paolo

La voglia di partecipare ha prevalso sul caldo torrido di fine giugno. Ben 151 atleti e atlete si sono cimentati nella tradizionale Maratonina dei Santi Pietro e Paolo disputatasi il 29 giugno all’interno del comprensorio Olgiata sulle distanze di 5Km e 10KM, con partenza e arrivo sul sagrato della Chiesa dedicata ai nostri Santi Patroni.

Numerosa e variegata la partecipazione.  Merito anche di Salvatore, Daniele e tutti i collaboratori del CSI che con generosità e disinteresse si sono messi a disposizione per la riuscita della manifestazione. Una collaborazione che speriamo possa essere il preludio di tante altre iniziative sportive da realizzare insieme.

Tante le famiglie, i giovani, i ragazzi e i veterani della comunità parrocchiale, ma anche numerosi gli atleti agonisti con esperienza in importanti manifestazioni podistiche di livello nazionale. Ciascuno ha portato in strada motivazioni diverse: chi la voglia di trascorrere una bella mattinata di benessere e allegria, chi la voglia di mettersi alla prova sfidando amici e conoscenti, chi  l’obiettivo di fare una grande prestazione cronometrica e competere per la vittoria finale, tutti la gioia di stare insieme in nome dello sport e dell’amicizia.

Il serpentone colorato dei partecipanti è partito poco dopo le ore 9,00 affrontando l’impegnativo percorso collinare disegnato dagli organizzatori caratterizzato da continui saliscendi e da una ripida e lunga salita finale. Tra i mille colori, in molti hanno notato il nero degli atleti agonisti della società sportiva “Amo e Corro”, il verde dei numerosi ragazzi che animano l’oratorio estivo della Parrocchia e il rosa delle donne energiche e determinate della squadra tutta al femminile “La Vie en Rose”.

Per la cronaca, la 5Km maschile è stata dominata da Andrea Stabile, fresco vicecampione italiano degli 800 metri ai campionati italiani master su pista, che sin dai primi metri si è lasciato tutti alle spalle con la sua falcata ampia ed elegante chiudendo la prova con il tempo sensazionale di 15’11’’, primato della manifestazione.

Nella prova femminile dei 5Km si sono date battaglia Gaia Angrisano ed Elena Donolo; al traguardo è stata quest’ultima a prevalere con un tempo di poco superiore ai 20’.

Nella 10Km maschile si è imposto Arlindo De Almeida, già solitario al comando al ristoro di metà gara; non accontentandosi delle vittoria ha spinto fino agli ultimi metri per cancellare i fantasmi dello scorso anno, quando solo il caldo era riuscito a fermarlo. Ottimo il tempo finale: 38’25’’.

Nella 10Km femminile Giorgia Castelli e Maya Brunetti hanno dato vita a un duello avvincente sulle ripide rampe della salita finale, incuranti del caldo e della fatica. All’arrivo la brava e determinata Giorgia, atleta abituata ai successi (chi non ricorda la vittoria alla Sagrantino Running?), si è aggiudicata la prima posizione con il tempo di 45’06’’.

Appassionante la competizione tra gli animatori dell’Ores che si sono sfidati senza esclusione di colpi sin dai primi metri di gara. Tra allunghi, scatti, accelerazioni improvvise, cambi di ritmo e rimonte repentine il primo a presentarsi al traguardo è stato il giovanissimo Simone Baglioni che ha portato a casa anche la meritata coppa nella categoria Juniores con il tempo di 19’00’’, notevolissimo per un classe 2009.

La Challenge lanciata dagli organizzatori con l’obiettivo di premiare il Gruppo che meglio interpreta i valori di fratellanza, amicizia, condivisione, solidarietà della Comunità Parrocchiale è stata vinta dal Gruppo “La vie en Rose”, composto da Cornelia Paraschiv, Lucia Caramia, Fulvia Colangeli, Viviana Lama, Simona Malta, Giorgia Morelli. Sempre forti e tenaci le donne di “Santi Pietro e Paolo”.

La mattinata di competizioni si è chiusa con le gare “Fulmine” disputatesi all’interno del parco della Rimessola dedicate ai bambini dai 6 ai 14 anni. Tra i giovanissimi atleti che si sono sfidati con personalità, determinazione e talento qualcuno ha intravisto le future Nadia Battocletti e Yeman Crippa.

Appuntamento al prossimo anno; vi aspettiamo ancora più numerosi ed entusiasti. Per chi c’era l’obiettivo è migliorarsi (allenatevi!), per chi non c’era l’invito è partecipare.