Motivazione al Servizio

“La motivazione al servizio “ è stato il tema con cui si è aperta l’assemblea della Caritas diocesana di Porto-Santa Rufina.
Il vescovo, Sua Eccellenza Gianrico Ruzza, nel suo intervento ha posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dei Centri di ascolto. Partendo dall’immagine di Gesù- servo, cioè di Colui che è in grado di “ compatire” (dal latino cum patior, soffro con), Mons. Ruzza ci ha esortati all’adempimento della missione del servizio pastorale, della diaconia sinodale. E come il Samaritano si commuove alla vista dell’uomo incappato nei briganti , lo soccorre e lo aiuta a rimettersi in sesto, così il Vescovo ci invita a guardare colui che ha bisogno d’aiuto con “ gli occhi del cuore”. Alla volontà al servizio dobbiamo unire l’azione ma soprattutto l’amore.


Dopo l’intervento del Vescovo, i partecipanti all’assemblea, riuniti in gruppi di lavoro, hanno risposto a tre domande sulla spinta motivazionale, sull’offerta e sul ritorno emozionale del Servizio. Solidarietà, arricchimento spirituale, sensibilizzazione, condivisione, gioia nell’aiutare la comunità, sono state le parole chiave che si sono evinte dal lavoro dei gruppi.
Le stesse parole che abbiamo ritrovato nella lettura della Preghiera dei Poveri del Santo Padre che ha concluso l’Assemblea.

 

Vuoi contribuire o fare una donazione?

IBAN: IT91A0306909606100000136055​